superstrada l’aquila – amatrice: sì al quinto lotto

Si è conclusa con parere favorevole la Conferenza dei Servizi Preliminari sul progetto di fattibilità tecnico ed economica riguardante la SS 260 Picente. Si tratta del quinto lotto della dorsale L’AquilaMontereale Amatrice che interessa il tratto compreso tra lo svincolo di Piedicolle e il confine tra le regioni Abruzzo e LazioL’intervento è parzialmente finanziato con l’attuazione degli interventi del Piano Complementare al PNRR nei territori colpiti dal sisma 2009-2016.

Il progetto, redatto in poco più di 2 mesi da Anas (Gruppo FS Italiane), riguardal’adeguamento dell’ultimo lotto della SS 260 Picente nel territorio della Regione Abruzzo. Il tracciato del nuovo lotto della superstrada che dovrà collegare velocemente L’Aquila con Amatrice, attraversa tutta l’alta valle dell’Aterno e sarà lungo circa 7 km, si sviluppa prevalentemente nel Comune di Montereale, dall’innesto con la SP106, nel territorio comunale di Capitignano, fino al confine regionale tra i centri di S. Lucia e Roccapassa. Tra le opere principali si prevede la realizzazione di una galleria di circa 1,3 km per l’attraversamento della frazione di Aringo.

L’importo complessivo dell’investimento ammonta a 93,5 milioni di euro. Attualmente sono disponibili finanziamenti per circa 20 milioni di euro, che consentiranno la realizzazione di un primo stralcio funzionale. A breve si darà avvio alla progettazione definitiva lungo il tracciato scelto ed approvato in conferenza dei servizi fra le varie alternative presentate da Anas.

Una bella notizia per L’Aquila e il suo rapporto con Roma e per l’intero centro Appennino quella del parere favorevole al quinto lotto della Statale 260 Picente, la dorsale Amatrice – Montereale – L’Aquila. Ringrazio l’ingegner Antonio Marasco, Capo compartimento Anas, per il lavoro svolto con la consueta efficacia di azione e caparbietà di obiettivi. Fondamentale è stato l’inserimento del finanziamento nel Fondo complementare del Pnrr, proposta su cui mi sono spesa immediatamente dopo il varo del finanziamento da parte del Parlamento, proponendo a Giovanni Legnini l’intervento“. Così in una nota la deputata del Pd Stefania Pezzopane, candidato sindaco dell’Aquila, esprime soddisfazione per l’approvazione del progetto Anas del 5° lotto della superstrada L’Aquila – Amatrice. “Con i sindaci dell’Alto Aterno abbiamo da sempre condiviso questa necessità: da Presidente della Provincia inaugurai il 3’ lotto e con il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci ci siamo battuti per il prosieguo dei lotti. L’approvazione del progetto è frutto di un lavoro importante di una intera comunità ed è stato possibile grazie alla disponibilità del Governo e del Parlamento ad assecondare la proposta del fondo complementare di 1.780 milioni per i crateri sismici 2009 e 2016/17 dentro cui trova capienza l’intervento di oltre 20 milioni di finanziamento“.

Fonte: amatricenews