Gli eventi organizzati ad Aringo e nella zona circostante
- Questo evento è passato.
Monti della Laga: Sette Fonti e Stazzi di San Lorenzo
11/10/2020 @ 09:00 - 16:30
FreeIn occasione della Giornata Nazionale del Camminare indetta dalla Federtrek, che ha lo scopo di sensibilizzare istituzioni, associazioni e cittadini sull’importanza di camminare, sia per il benessere psicofisico sia come forma di mobilità sostenibile, l’Associazione LAGA INSIEME ha deciso anche quest’anno di ritrovarsi con gli amici di Aringo e di Montereale per una passeggiata dall’itinerario suggestivo. Partiremo dalla località Sette Fonti alle pendici occidentali di Pizzo di Sevo, all’interno della zona boschiva più grande ed importante della Laga laziale. Il lungo stradone che permette di guadagnare progressivamente quota all’interno di questo bosco, ci fa scoprire un itinerario piacevole, interessante e non troppo impegnativo, adatto al gruppo sempre più numeroso ed eterogeneo di Laga Insieme. Il variopinto tappeto di foglie autunnali ci accompagnerà di fosso in fosso fino allo stazzo di S. Lorenzo (m. 1750), luogo ideale per ritemprare lo spirito e il corpo, costituito da grossi massi intorno ad una capanna in pietra, dove gusteremo insieme il pranzo al sacco. Ritorno per la stessa via.
EQUIPAGGIAMENTO E CARATTERISTICHE PERCORSO:
Abbigliamento da trekking invernale: giacca a vento, scarponi, felpa o maglione, zaino, cappello, bastoncini tecnici, crema solare. Portare mascherina monouso, acqua, pranzo al sacco.
Lunghezza: 7,76 km – Difficoltà (E) – Dislivello: 400 m – Tempo di percorrenza: 4,30 ore (andata e ritorno). Il percorso è di media difficoltà e richiede conoscenza della montagna e allenamento fisico.
Ritrovo partecipanti: ore 9:00 ad Amatrice (RI) di fronte al bar “Giovannino”. Trasferimento con mezzo proprio fino al bivio di Sette Fonti (9 km da Amatrice). Rientro previsto: ore 16,30 circa
Per informazioni e prenotazioni: www.lagainsieme.it – associazione@lagainsieme.it – monterealeproloco@gmail.com oppure tramite i nostri canali ufficiali.
Laga Insieme onlus, Pro Loco di Montereale e Aringo Club declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose prima, durante e dopo le uscite guidate.
L’escursione è aperta a tutti, anche ai non soci Laga Insieme sotto la propria responsabilità. I minorenni per partecipare dovranno essere accompagnati.
Sarà garantita la distanza di sicurezza prevista dalle norme anti covid. Obbligatorio l’uso della mascherina. Vedi le indicazioni FederTrek CAMMINA IN SICUREZZA
IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO / AMBIENTALI L’ORGANIZZAZIONE SI RISERVA LA POSSIBILITA’ DI MODIFICARE L’ITINERARIO